9. Tatuaggi e piercing

 

I pazienti immunodepressi hanno maggiori probabilità di contrarre un’infezione da tatuaggi o piercing.
Chiedi consiglio al tuo medico e fallo fare da un professionista.
Guarda il video per scoprire quali precauzioni devi prendere.

 

 

Sia il tatuaggio che il piercing sono all’inizio delle ferite aperte, con il conseguente rischio di infezione in pazienti immunosoppressi come te.

Valuta attentamente se vale la pena correre questo rischio.

In caso tu decida di farlo, nonostante il rischio presente, tieni a mente le seguenti precauzioni prima di procedere, parla con il tuo dottore, saprà meglio di chiunque altro se ci sono altre controindicazioni, o se devi essere particolarmente cauto con qualcosa. Potrebbe anche prescriverti un antibiotico preventive come se andassi dal dentista.

Idealmente dovrebbe essere fatto da una persona fidata, che conosce che cosa è un trapianto i suoi rischi correlati. Questa persona dovrebbe usare una mascherina, lavarsi le mani accuratamente prima di iniziare, usare materiale monouso e strumenti sterili. Ḕ anche importante che il posto sia pulito e che tu ti accerti che la pelle dove il tatuaggio andrà fatto venga pulita e disinfettata.

Dopo averlo fatto tienilo coperto per le prime 24 ore. Per le tre settimane successive lavalo con sapone antibatterico, asciugalo delicatamente senza strofinare l’area e metti la pomata antibiotica prescritta per un paio di settimane. Contatta il team di trapianti all’insorgere di qualsiasi segno di infezione o al mimino sospetto, sapranno cosa fare.

Ricorda: mantieni standard igienici altissimi e segui le raccomandazioni.

 

I commenti sono chiusi.