Quali raccomandazioni devi seguire dopo il trapianto per evitare microrganismi e tossine nel cibo che mangi?
Guarda questo video per scoprire le raccomandazioni più importanti.
Se assumi degli immunosoppressori, il tuo corpo è più vulnerabile alle infezioni, quindi, il cibo che mangi non deve contenere microorganismi o tossine che possano causare infezioni o intossicazioni.
Ecco alcune raccomandazioni per evitarli:
- Non consumare alimenti che non hanno superato i controlli di qualità.
- Controllate la data di scadenza di ciò che mangiate, soprattutto dei prodotti freschi.
- Evitate prodotti contenuti in scatole danneggiate, gonfie, arrugginite o rotte.
- Scongelate gli alimenti in frigorifero anziché a temperatura ambiente.
- Cuocere accuratamente gli alimenti per garantire la distruzione di eventuali germi, se volete mangiare frutta, verdura e ortaggi crudi, lavateli accuratamente.
Non utilizzate il guscio dell’uovo per separare il tuorlo dall’albume, perché è la parte più sporca e contiene la maggior parte dei microrganismi.
I pesci d’acqua salata possono contenere un parassita chiamato anisakis, quindi mangiateli cotti ad alte temperature o teneteli congelati per cinque giorni per garantire la completa morte dei vermi. I pesci d’acqua dolce e d’allevamento non contengono l’anisakis.
Infine, se avete degli avanzi, conservateli sempre in frigorifero all’interno di un contenitore sigillato, perché i contenitori aperti combinati con il calore possono causare la contaminazione dei cibi. Questo è particolarmente importante per le salse e i dessert con panna.
Ora che avete appreso tutto ciò che c’è da sapere su ciò che state per mangiare, a cosa più importante è rilassarsi e godersi il pasto.
Buon appetito!