2. Gli amici

 

Gli amici ti supportano durante la tua vita scolastica e non solo. Chiedi aiuto contro i bulli e, per avere un buon stile di vita, non lasciarti manipolare.

 

 

Per far fronte a tutti i cambiamenti, le opportunità e le sfide, che essere un adolescente comporta, gli amici sono essenziali!

È più facile affrontare gli impegni della scuola primaria, secondaria, o delle superiori, con dei compagni: vivono la tua stessa situazione e così riescono a capirti e ad aiutarti. Puoi divertirti nel tuo tempo libero con loro e condividere le attività che vi piacciono.

Se mai ti sentissi attaccato da altri ragazzi chiedi aiuto, i bulli non sono mai amici, e nemmeno quelli che guardano dall’altra parte, o fanno finta di non vedere cosa sta succedendo.

Non dimenticare che i veri amici ti vogliono bene e ti aiutano, non cercheranno mai di influenzarti o di chiederti di fare cose che sono pericolose per te, come smettere di prendere le tue medicine, bere alcol, o sballarti.

Vivere con una malattia cronica ti rende più forte e più capace di affrontare i problemi, ma ti rende anche consapevole del rischio e dei pericoli che devi evitare e di quanto importante è saper comunicare efficacemente, non farti influenzare o bullizzare. Tu sei forte!

 

I commenti sono chiusi.